Igiene degli alimenti

Lo Studio Crosta & Associati offre un' ampia gamma di servizi che forniscono valide risposte alle aziende per l'adempimento di tutte le normative legate alla sicurezza ed all'igiene degli alimenti.

Chiunque operi nel settore alimentare deve garantire al consumatore finale che il prodotto sia sicuro per la salute in riferimento a possibili contaminazioni biologiche, chimiche e fisiche. Il  processo di analisi necessario, denominato sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, analisi dei rischi e punti critici di controllo), si applica a tutti i passaggi della filiera e si basa sulla prevenzione dell'insorgenza del danno, approccio innovativo rispetto al metodo del controllo sul prodotto finito.

La normativa sull'HACCP introduce l'obbligo dell'autocontrollo aziendale, nell'ottica di prevenzione del rischio alimentare, realizzata anche attraverso una più stretta collaborazione con gli organismi di controllo (l'ASL di competenza).

La normativa ha introdotto la figura del 'responsabile dell'industria alimentare" che viene scelto o nel 'rappresentante legale' della società, oppure in un suo 'delegato', il quale deve avere ampia autonomia decisionale conferitagli dal primo, ed essere dotato di adeguate capacità professionali. E' il responsabile dell'azienda (o il delegato) che ha l'obbligo, direttamente o con la consulenza di specifiche figure professionali, di individuare nella propria attività ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la salubrità degli alimenti e di garantire che siano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure di sicurezza, avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema HACCP.

In particolare l’attività di consulenza in questo settore comprende questi servizi:

GESTIONE ADEMPIMENTI
PROTOCOLLI DI AUTOCONTROLLO
ASSISTENZA TECNICA E LEGISLATIVA
STABILIMENTI DI PRODUZIONE
FORMAZIONE
formazione online
formazione in aula